18/05/10

Chiiiii????

Oggi ho avuto modo di ampliare la mia cultura di un'altra tacca.
Tutto è iniziato così:

collega: "Tieni" e mi consegna un dvd ancora imballato.
io: oh mmm grazie...(leggo il titolo)....

Sciola

oh veramente bello, mi ispira, ottima custodia, splendida grafica veramente accattivante ma, ehm.. no ma...chi è?

C: come chi è?

io: eh, chi è?

C: no dai non ci credo

Io: senti non so veramente chi è

C: Sciola, Pinuccio Sciola

Io: (analizzo mentalmente il mio database)
il risultato è questo.
Ahhhh Pinuccio Sciola

Chi è?

C: no no è impossibile che tu non lo conosci avrai sicuramente visto le sue opere..

io: (mumble mumble mumble)
Senti diamoci un taglio chi è?

c: incredibile che non lo conosci è uno scultore di San Sperate famosissimo per le sue rocce musicali.

Io: mai sentito ne lui ne le rocce musicali vabbè, me lo guardo e poi ti dico.

Ed è così che mi sono visto questo filmato da 25 minuti di cui 20 in sardo sottotitolato in italiano, stranamente non ho avuto bisogno di consultarli e anzi, ho trovato diversi errori di traduzione.
Comunque mi hanno impressionato le sue opere, nonchè lui come uomo, (ah caro C lui non lo conoscevo ma le sue opere si) veramente stupende e, questo, mi ha spinto ad informarmi su di lui.
Sono venuto a conoscenza che l'idea di San Sperate come "paese museo" è stata praticamente opera sua ed è difatti, artefice di moltissime opere che arricchiscono il paese.
Qui di seguito trovate alcune delle sue opere.
Mi piacerebbe andarlo a trovare a casa sua, rigorosamente casa-museo, mi ha fatto piacere scoprire che le sue opere sono esposte in tutto il mondo e grazie a lui San Sperate ha potuto accogliere moltissimi personaggi illustri quali Benigni, Fo e Guccini per fare qualche esempio nostrano.

Sciola è l'autore anche di questa che è inabissata nelle acque di Villasimius.
La statua è intitolata La Madonna del Naufrago è una scultura imponente, alta tre metri, realizzata in trachite rosa di Ozieri. Giace su un fondale di dieci metri posizionata li nel 1979.
Right right fratellini