03/11/09

BEST 3 - ALBUM PUNK

Il Punk letteralmente significa marcio, di scarsa qualità, roba da due soldi.

E' stato (ed è) un movimento nato nel regno unito e negli USA nella metà degli anni settanta con il biennio boom 76-77, che ha generato l'esplosione in tutto il mondo.

Il termine punk come cultura e stile di vita nasce come derivato della musica, nata con gruppi del calibro di The Stooges, Ramones, Sex Pistols, The Clash, Dead Boys e The Damned.

I Ramones sono stati i capostipiti del punk negli USA, hanno mosso i primi passi ufficialmente nel '74 anche se l'inizio vero e proprio di questo movimento è datato 1967, anno di inizio attività dei The Stooges (band in cui militava un giovanissimo Iggy Pop) e conclusasi poi nel 1974, da molti considerati i veri patriarchi del punk.

Questo per quanto riguarda il filone punk targato USA, nel regno unito invece, si pensa che i precursori siano stati i Sex Pistols che nel '77 (esattamente il 28 ottobre) pubblicarono "Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols" letterarmente "Sbattitene i coglioni, qui ci sono i Sex Pistols" e quindi si può datare il Punk inglese in questa data, ma e dico ma, pochi sanno e conoscono i The Damned, secondo alcuni sono stati loro il primo gruppo inglese a pubblicare un'album punk, si tratta di Damned Damned Damned pubblicato il 16 aprile 1977, ben 6 mesi prima di quello dei Pistols.

Attenzione attenzione attenzione.

Se sono pochi a sapere questo, ancora di meno sono quelli che sanno chi detiene realmente il record di prima band a pubblicare un'album punk in UK.

Tranquilli non vi sto prendendo in giro, e tutto quello che leggete è storicamente reale.

L'8 aprile 1977, quindi 8 giorni prima dei Damned quattro giovani squinternati di Londra, pubblicavano il loro primo disco, omonimo, "The Clash" e sono loro i veri detentori del record.

Nonostante tutto chi sia il vero capostipite del punk britannico non è chiaro in quanto sia i Sex che i Damned che i Clash hanno iniziato nel '76 la loro attività, anche se tecnicamente i componenti hanno iniziato nei primi anni settanta con altre band e formazioni, ma è solo nel '76 che hanno iniziato con le rispettive band che li hanno consacrati a miti.

Dopo avervi, spero, deliziato con un breve accenno delle origini del punk, immagino abbiate capito sia il mio sound preferito, vi espongo la mia personale classifica dei miei migliori album.

3° posto
Ramones dei Ramones













Disco d'esordio della band americana e che esordio con la track-list che contiene pezzi storici come Blitzkrieg Pop, Judi is a Punk, Beat on the Breat diventati veri e propri inni.

2° posto
Never Mind The bollocks dei Sex Pistols













C'e bisogno di presentarlo?
Anarchy in the UK, God save The Queen, Problems, Pretty Vacant....
Signori stiamo parlando di puro punk in tutta la sua chiassosità.
Unico vinile in mio possesso, la versione rimasterizzata per il 30° anniversario dell'uscita.

The winner is.....
1° posto

London Calling dei The Clash













Chi non ha mai sognato di fare come Simonon e spaccare una chitarra (nella foto è il basso) per terra?

London calling considerato l'ultimo vero album punk.
Questa storica copertina è formata dalle scritte che omaggiano il primo disco di Elvis e dalla foto spontanea fatta da Pennie Smith sul finire del concerto dei Clash al Palladium di New York il 21 settembre 1979.

Quest'album, considerato il migliore della band, contiene ben 19 tracce del calibro di Revolution rock, Lost in supermarket, london calling, death or glory, Spanish bombs che hanno segnato un'era.
Durante un'intervista Joe Strummer rispose nel seguente modo:

Giornalista: Joe cosa si prova ad aver prodotto l'album considerato dalla rivista Rolling Stones il migliore degli anni '80, sapendo che in questi anni è uscita tantissima ottima musica?

Joe: strano, ricordavo fosse uscito nel '79 (esattamente il 14/12/1979)

Difficile scegliere il video da pubblicare, tutte stupende ma ....visto che non trovo il video di Death or Glory vi posto il classico dei classici made Clash...

LONDON CALLING

purtroppo i videoclip originali sono tutti protetti e non posso postarli vi lascio quindi il link e dato che ci siete ascoltatevi altri classici clash.
http://www.youtube.com/watch?v=FiVvA9YQpiI
......E questo featuring niente male