20/11/09

ITALIA CULLA DI GENI


Da qualche tempo ho creato la rubrica ITALIANS DO IT BETTER, traduco per quelli che come me sanno l'inglese alla perfezione finchè si parla di yes e bye, significa "gli italiani lo fanno meglio".

Ora, le origini di tale frase non le ho scoperte, so solo che fu portata alla ribalta da Madonna che in un celebre video-clip ( Papa Don't Preach del 1986) la esibiva scritta nella sua maglietta e immagino non fosse certo indirizzato alle nostre capacità intelletuali, l'Italia è il paese dell'amore dopotutto.

Ma e quando dico ma intendo ma, l'Italia è il paese natale di moltissimi, se mi accettate questo termine, Vip.

Diciamolo chiaro e tondo qualsiasi "attività" prendi, in quella "attività" un italiano c'è stato, l'ha fatto e lo ha fatto pure bene, se non è stato addiritura il migliore.

Esempi? intaserei la linea per giorni a furia di scrivere, quindi tralascio arte, letteratura, scienze, fisica e ingegneria, sappiamo benissimo che vantiamo nomi altisonanti che tutto il mondo ci invidia.
Mi soffermo oggi su cinema, sport e musica.

E' da poco che seguo il cinema approffonditamente, ho sempre guardato molti film e ne apprezzo parecchi ma, li guardavo senza mai soffermarmi ad analizzare attori, registi, autori di colonne sonore etc., solo ultimamente mi sto facendo una cultura in materia, grazie anche a Wikipedia che consiglio a tutti ed ad Han che mi "convince" a guardare film che non guarderei mai e poi mai di mia spontanea volontà perchè penso "tanto non mi piacciono.." e invece li guardo e mi maledico per non averli guardati prima.


Curiosando su W. ho scoperto che moltissimi attori Hollywoodiani con la A maiuscola sono italiani o figli di immigrati nostrani che vivevano a Little Italy, qualche esempio? Robert De Niro, il padre era di origini italiane, Al Pacino aveva bisnonni italiani, Nicolas Cage in realtà si chiama Nicholas Kim Coppola (cambiò nome per non avere favoritismi in quanto nipote del celebre regista Francis Ford), Danny DeVito e Leonardo DiCaprio, italiano da parte di bisnonno Henry Fonda e di conseguenza anche i figli Peter e Jane e poi tantissimi altri dalle radici nostrane come Dean Martin, Steve Buscemi, Sean Penn, Joe Pesci, John Travolta, il "verde incazzato" Lou Ferrigno, Sylvester Stallone e si dice anche il grande Marlon Brando.

Non mancano i pluripremiati registi come già detto Francis Ford Coppola e Sean Penn, di origini siciliane i nonni di Martin Scorsese e poi anche Brian De Palma, Sergio Leone, Quentin Tarantino e Abel Ferrara giusto per fare qualche nome.


Musica:


Figlio di siciliani era il grande Frank Sinatra e vi dice niente il nome Stefano Victor Tallarico? e se vi dicessi che questo signore ha preso come nome d'arte Steven? il padre era calabrese, e anche la figlia Liv di conseguenza ha origini italiane.
Altri?

Madonna, sappiamo tutti che il cognome è Ciccone.
Ronald James Padovano (vedi post dei Rainbow)
John Petrucci chitarrista dei Dream Theater universalmente riconosciuto come uno dei chitarristi tecnicamente più dotati dei nostri giorni.

I genitori di Steve Vai erano di Rimini, questo ottimo chittarrista esordì nel gruppo di Frank Zappa (altro italiano) autore del "The Frank Zappa Guitar Book" dove descrive Steve un chitarrista dal talento diabolico, giocando su questa parola anche perchè Vai il 6/6/66 compì 6 anni.
La mamma del Boss (Zirilli di cognome) era di origini italiane, Quale boss? l'unico Bruce Springsteen.

E pensate che non siamo forti negli Sport?


Uno dei migliori giocatori di Baseball di tutti i tempi? Joe Di Maggio, guarda un pò i genitori erano palermitani.

La World Wrestling Entertainment volete che non abbia il suo rappresentante di origini italiane? lo ha eccome, ne ha almeno due, che guarda caso sono fra i più famosi Hulk Hogan e John Cena (li cito nonostante non seguo per nulla questo sport)

Vi ricordate Toro scatenato? attorno a quel film girano tre "made in Italy".

Martin Scorsese era il regista, Robert De Niro interpretò il pugile, considerato dall'International Boxing Hall of Fame uno dei più grandi di tutti i tempi, stiamo parlando di Giacobbe LaMotta in arte Jake di origini siciliane, che in carriera ha collezzionato 83 vittorie (di cui 30 per KO) su 106 incontri, inoltre è stato il primo a battere il mitico Sugar Ray Robinson.

Sempre fra i pugili schieriamo Ray "Boom Boom" Mancini (cognome originale Mancino) figlio del grande Lenny, anch'egli pugile.

Anche nel Football americano brillano (o meglio brillavano, in quanto ritirati nel 1999) due stelle tricolori, Joe Montana (da lui DePalma prese il nome per Tony "Scarface" Montana) e Dan Marino entrambi considerati fra i migliori quarterback, il secondo lo era dei Miami Dolphins considerato una leggenda della NFL, detentore del record di passaggi (ben 4.967, in tutto detiene 31 record ed ha ricevuto il premio MVP nel 1984).


Voglio parlare di un'altro illustre conterraneo, Fabiano Caruana nato a Miami il 30 luglio del 1992 proffessione scacchista.

Il 15 luglio 2007 Caruana ottenne il titolo di Grande Maestro all'età di soli 14 anni, 11 mesi e 20 giorni, divenendo così il più giovane Grande Maestro di scacchi nella storia sia dell'Italia che degli Stati Uniti, attualmente è il più forte giocatore del mondo Under 18. Pensate che a soli 10 anni ha sconfitto il grande maestro Aleksander Wojtkiewicz.


Purtroppo non ci sono solo cose belle, abbiamo esportato in america anche la mafia e molti dei Ganster più sanguinari erano italiani, Al Capone, Lucky Luciano, Franco Caruso, Vito Cascio Ferro, Frank Costello, ma abbiamo esportato anche grandi uomini che hanno lottato contro questi criminali come Joe Petrosino e Frank Serpico.


Comunque se volete vedere la lista completa dei nomi illustri italoamericani andate QUI appena scopro nuovi I.D.I.B. li posto.

Dedicherò una sezione ai fumettisti, i disegnatori italiani stanno spaccando di brutto in America.




Fiero di essere italiano

Right right Fratelllini