02/11/09

RICARICATO

Si mi sento proprio ricaricato.
Come ho scritto la settimana scorsa, domenica sono andato a funghi.

Una bella scarpinata non c'è dubbio però, sarà la pace e la tranquillità, sarà l'aria buona, sarà che mi sono strafogato di corbezzolo direttamente dalla pianta e quindi dolcissimo e freschissimo, sarà che non c'è stata la "sturrata" (modo di dire usato quando non si raccoglie niente di niente) ma bensì un'ottima raccolta di Cantharellus Cibarius e qualche plerotus.

Veramente bello.

Mi sento in vena di consigli e faccio una breve lista di regole per il novello cercatore di funghi seguito da un breve reportage fotografico che racconta le mie gesta:
-parti dal presupposto di non trovare manco un fungo, fidati è meglio.

- vestiti a strati e possibilmente con roba non ingombrante (giubottoni simil omino michelin), perché se all'inizio c'è un freddo boia dopo qualche km di salite discese e risalite stai bollendo.

-Scarponi da trekking sono l'ideale ma anche gli stivali fanno bene il loro lavoro, se pensate che i funghi crescano come nelle favole sotto gli alberi, è vero, si è vero, però devi fare la capra su dirupi e vallate per arrivare a quel fottuto spiazzo fiabesco.

-Cestino, non fare il pirla e vai con un cestino di piccole-medie dimensioni, fai più bella figura, vedo tanta di quella gente nei boschi con questi cestoni che manco dovessero prendere porcini da 13kg. Però è sempre meglio di quelli che vanno con le buste del super mercato, che sconsiglio per due motivi.
Primo: se vuoi funghi e non un ammasso di cosa vischiosa inguardabile usa il cestino.
Secondo: se usi il cestino, visto il fondo bucherellato aiuti il diffondersi delle spore e quindi
una prolificazione futura maggiore.

-Acqua e cibo, qualcosa da sgranocchiare e bere serve sempre.

-Andare sempre in compagnia perché può capitare di tutto però possibilmente non superare mai le 3 unità, si va a cercare funghi non in campeggio.

-Comportamento, la raccolta di funghi, almeno per come la vedo io, va fatta in tutto relax quindi si va come ho già detto con altre due persone al massimo e ci si divide per guardare una zona più ampia, ogni tanto ci si rintraccia con fischi o sporadici "OH" giusto per non distanziarci troppo. Attenzione alle persone che invitate, per esperienza se una persona è chiacchierona NON invitatela, non si staccherà mai da te tanto da indurti a pensare "Ma porca di quella...o questo pensa che io sia cieco da lasciare funghi indietro oppure pensa che sono talmente veloci da nascere, spuntare e crescere nel giro di pochi passi".
Gli stessi inoltre non hanno ben chiaro il significato delle parole "silenzio" e "sporadici Oh".
Spiego che se siamo divisi da una vallata e siamo comunque visibili non serve chiamarci a vicenda.
Sembra che abbiano capito ma ogni dieci minuti lo sporadico "oh" mezzo urlato diventa:



"WE NE STAI TROVANDO?
FRANCO DOVÉ ?
QUESTO E' BUONO?
CHE ORE SONO?"

urlato a squarcia gola manco stesse inneggiando allo stadio.
Quindi caldamente consiglio di evitare simili elementi.

-Mai prendere a calci i funghi, ovviamente quelli buoni ma nemmeno quelli velenosi, in quanto molti di questi ultimi con la loro crescita preparano il terreno per quelli buoni.

-E' buona educazione salutare eventuali altri cercatori di funghi, se proprio necessario potete maledirli mentalmente e fare gli scongiuri del caso perché anche loro potrebbero pensare le stesse cose.

-Mai lasciare cartacce nel bosco

-Quando pensate di aver intravisto un fungo muovete la testa e guardatelo da varie angolazioni, il 75% delle volte è una foglia o una pietra o un gioco di luce.

-Se vedete che i primi dieci cespugli vicino alla macchina sono asciutti non fate come me, mi sono tolto l'incerato e dopo dieci metri ero fradicio.

-Divertitevi e buona fortuna.

Rieccoci al resoconto di domenica. Bellissima giornata.
Ho dovuto superare luoghi impervii, dirupi pericolosissimi, scarpate impossibili e fiumi impetuosi....

....Certo tutto sembra diverso a seconda delle prospettive
Comunque dopo tanti sforzi e sacrifici arriva anche il tempo di riposarsi e di ammirare il prezioso raccolto.
Fra qualche settimana tornerò lassù. C'è un Boletus Aureus che attende solo me, spero sia in compagnia.
Right right fratellini