22/09/09

QUELLA PAZZA COSA CHIAMATA CALCIO

Ho decisto ogni tanto di dedicare un post al calcio.

Da piccolo il mio più grande sogno (come ho già scritto recentemente in un post), calcistico si intende, era segnare un gran gol, possibilmente da fuori area, al grande Walter Zenga su assist del mio idolo Roberto Baggio.

Idoli nel calcio ne ho svariati, più di uno per ogni ruolo...ve ne cito qualcuno và..visto che insistete...vi abbuono anche qualche curiosità.

-Lev Yashin l'unico portiere al mondo ad aver vinto il pallone d'oro, considerato tutt'ora il più forte portiere al mondo, creatore dell'uscita kamikaze.. devo aggiungere altro?

-Zenga detto l'uomo ragno unico giocatore che rimpiango agli odiati (calcisticamente parlando) cugini neroazzurri.

-Gigi Buffon penso non abbia bisogno di presentazioni.


-Franco Baresi il mitico capitano dell'imbattibile milan anni 80-90 con la sua inespugnabile difesa. Sebastiano Rossi detiene il record ancora imbattuto di 929 minuti senza subire gol grazie anche a quell'arcigna difesa (Baresi Maldini Costacurta Tassotti).

-Paolo Maldini 23 anni di onorata carriera milanista ha vinto tutto autore anch'egli del record sopra citato.

-Roberto Baggio il divin codino, il mio idolo, e non solo come calciatore. Alcuni suoi record?..16° nella lista dei 100 giocatori più importanti del xx secolo (primo degli italiani)
5° posto dei realizzatori più prolifici della serie A, al 4° in quella della nazionale.
Unico calciatore italiano ad aver segnato in 3 diversi campionati del mondo (90-94-98),
Vincitore nel 1993 del Pallone d'oro, pallone di platino, premio World soccer e FIFA world player. Una carriera leggendaria costellata di infortuni, critiche e pesanti accuse tutte superate con grande carisma e eleganza (al contrario di certi altri giocatori).

-Diego Armando Maradona sinceramente lo preferisco a Pelè, so che per molti è un'autentica blasfemia ma negli anni 80-90 il calcio era nettamente più complesso che negli anni 50-60, nulla tolgo a Pelè, che stimo tantissimo con i suoi insuperabili 1281 gol segnati, ma il gol di Diego all'Inghilterra del 1986 (il secondo non quello di mano) è un'opera d'arte., senza contare le tantissime altre giocate e punizioni.

-Gianfranco Zola un sardo al Chelsea ancora stento a crederci, ma Magic box si meritò in pieno di militare nelle fila dei blues, amatissimo dal pubblico che, a furor di popolo, richiese ed ottenne il ritiro della sua maglia (n° 25).E' autore di un gol di tacco considerato fra i più belli mai realizzati.


- Marco Van Basten definito il Leonardo Da Vinci del calcio, insieme a Gullit e Rjkard formavano il mitico 'olandese volante', capaci di espugnare ogni difesa.
Marco è recordman insieme a Jordy Cruyff e Platini, sono gli unici giocatori ad aver vinto tre volte il pallone d'oro.


-Luigi Riva (noto Gigi) il mitico rombo di tuono un'esempio vivente di attacamento alla maglia, nella seconda metà degli anni 70 la Juventus offrì al Cagliari un miliardo di lire ma Riva rifiutò categoricamente di essere ceduto (per l'epoca era una cifra impossibile, un vero record). Gigi attualmente detiene il record di miglior bomber della nazionale con 35 reti, si vocifera che il suo magico sinistro (in carriera segnò solo due gol col destro) scagliasse la palla a più di 140 km/h.
poi ce ne sono tantissimi altri che citerò piano piano.

Right right fratellini