21/10/09

DAN BROWN - IL SIMBOLO PERDUTO

Dan Brown (nella foto) finalmente ha pubblicato il suo nuovo libro, ci sono voluti più di 6 anni per darlo alla luce.

E' uno dei miei scrittori preferiti e ho letto tutti i suoi libri escluso uno, ma di questo ne parlo fra un pochino.

Mr. Brown, sia chiaro non intendo Quentin delle iene, ha pubblicato 5 romanzi che posto qui sotto con l'aggiunta di un piccolo commento, il titolo originale e la data di uscita negli USA, così per far sapere a chi non lo sa (molti) che il codice Da Vinci non è il suo primo libro ma bensì il quinto.
Ecco la cronologia:

-187 Men to Avoid è una raccolta di aforismi pubblicata nel 1995 sotto lo pseudonimo di Danielle Brown (meno male che scrivendo ha più fantasia che nell'ideare pseudonimi)
Questo non l'ho mai letto ed ho scoperto la sua esistenza da poco, credo che in Italia non sia nemmeno stato pubblicato.
-CRYPTO 1998 (Digital Fortress)
Veramente bello, "senza cera" se volete capire leggetevi il libro.
Classifica personale (dei libri di Brown): secondo posto strameritato
P.s. non avendolo letto, il libro degli aforismi non lo faccio rientrare nella classifica.
ANGELI & DEMONI 2000 (Angels And Demons)
Incredibilmente avvincente, scritto benissimo con personaggi carismatici.
Nonostante sia uscito (in Italia) dopo "il codice Da Vinci" cronologicamente la trama è ambientata prima.
Classifica personale: 1° posto, il mio preferito veramente un gran bel libro.

LA VERITÀ DEL GHIACCIO 2001 ( Deception point)

Anche questo libro mi è piaciuto molto, di certo, a mio parere non è paragonabile a Crypto e Angeli & Demoni. La conoscenza di enti governativi e di nuovissime diavolerie tecnologiche è sempre impressionante e si nota la passione dell'autore per esse.
Classifica personale: 4° posto


IL CODICE DA VINCI 2003 (The Da Vinci Code)

Serve dire qualcosa? ormai è conosciuto in tutto il mondo, si dice sia stato tradotto in 45 lingue e che abbia venduto più di 70 milioni di copie.

Classifica personale: terzo posto, molto bello sicuramente ma, a me sono piaciuti più gli altri.



IL SIMBOLO PERDUTO 2009 (The Lost Symbol)

Data di uscita italiana: Venerdì 23/10/2009.

Io sabato mattina (spero) di avere la mia copia tra le mani.
Ruberà il primo posto a Angeli & Demoni nella mia personale classifica?
Sarà un flop?

Restate connessi e scoprirete.

Voglio aggiungere un'altra cosa.

Il 25/07/2004, giorno del mio compleanno, ho ricevuto in regalo il codice Da Vinci insieme al biglietto per il concerto di Francesco Guccini del 4 settembre (gran bel concerto, prima e non unica volta che ho visto Guccini dal vivo) da parte dei miei amici (grazie ancora ragazzi) .

Ho iniziato a leggere questo libro non so quante volte, ogni volta mi bloccavo allo stesso punto poi un giorno ho superato quel punto (il signore degli anelli e l'isola di Arturo aspettano che faccia lo stesso con loro) e l'ho finito nel giro di pochi giorni. Poi negli anni mi sono recuperato gli altri libri, tutti rigorosamente in versione rilegata ad eccezzione di Angeli & Demoni che ho letto da un'amico e non l'ho mai comprato (a giorni dovrebbe arrivarmi comunque) e devo essere oggettivo nel dire che comunque Dan Brown, pur essendo un bravissimo scrittore che stimo e apprezzo moltissimo, ha avuto il successo che ha avuto solo grazie al "polverone" sollevato dal codice Da Vinci e dal derivato fenomeno mediatico che ha riscontrato per aver detto di essersi ispirato a documentazioni reali per scriverlo, affermazione contradittoria vista la voce che compare nelle prime pagine del libro, dove afferma che si tratta di un romanzo di pura fantasia.

Nonostante ciò scrive veramente bene e ne consiglio la lettura.

Right right fratellini